L'Ente Nazionale Sordi è da sempre sul territorio italiano il referente per ogni necessità della comunità sorda ma ha al suo attivo anche protocolli d'intesa con strutture pubbliche, università e musei per l'organizzazione di eventi, convegni, conferenze, seminari e manifestazioni. L'Ente Nazionale Sordi fa riferimento ad una rete di professionisti ben preparati per garantire il pieno accesso e fruibilità dei servizi e di eventi di qualsiasi natura. Qualora dovesse essere necessario, è disponibile per fornire il contatto necessario con i professionisti del settore:
- Interpreti LIS specializzati e professionali per servizi di interpretariato in ambito privato e pubblico. Una figura professionale formata che padroneggia le strategie per una corretta traduzione ed interpretazione dall'Italiano alla Lingua dei Segni e viceversa. E' sempre impegnato anche nello studio e nella formazione, per affrontare al meglio ogni ambito in cui è richiesta una traduzione LIS/ITA e viceversa per mantenersi aggiornato. Il servizio viene stipulato sempre tramite accordi ufficiali e talvolta è necessaria la co-presenza di più interpreti per affrontare servizi più lunghi, al fine di garantire la corretta fruibilità della traduzione per entrambi le parti (sordi e udenti).
- Assistenti alla Comunicazione ben formati e preparati per affrontare le dinamiche scolastiche. Una figura professionale che acquisisce le basi della pedagogia e della didattica, oltre che basi di traduzione per permettere la mediazione dei contenuti scolastici dal docente all'alunno sordo e viceversa. Non si sostituisce al docente curriculare o di sostegno, ma lavora in squadra con loro per garantire la piena trasmissione dei contenuti.
L'ENS garantisce sulla formazione e la qualità dei professionisti che lavorano anche secondo codice deontologico e quindi vincolati sempre alla riservatezza e al segreto professionale, alla corettezza e competenza, dignità e lealtà della professione. La presenza di un professionista agli eventi apre l'utenza sorda alla possibilità di intervenire, partecipare e sentirsi coinvolti nella vita sociale.
Contattaci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefona al 081 260941 il Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 14 alle 18 per maggiori info.