La Guida in LIS è un particolare servizio in convenzione tra l’ENS Napoli e alcuni musei del territorio napoletano. La Sezione ha selezionato alcuni sordi per inserirli in un percorso di formazione specializzata attinente la storia dei monumenti interni ai musei convenzionati al fine di offrire un percorso storico direttamente in Lingua dei Segni. Le visite verranno organizzate direttamente dalla Sezione e le date verranno annunciate con video e circolare: di volta in volta saranno attivate le prenotazioni online.

L’Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Napoli, ha al suo attivo convenzioni con diverse strutture sul territorio napoletano, come musei e ristoranti. E’ possibile, nei giorni indicati, prenotare una visita presso le strutture convenzionale per poter usufruire della GUIDA LIS: una persona sorda formata appositamente sulla storia del museo in oggetto vi accompagnerà durante la visita alla scoperta dei tesori della nostra città. Inoltre l’Ente Nazionale Sordi di Napoli è un punto di riferimento per istituzioni pubbliche e private, soggetti indipendenti e quanti necessitino di essere messi in contatto con interpreti professionisti di Lingua dei Segni e Assistenti alla Comunicazione.

Lunedì 13 febbraio 2017 è stato un giorno importante per tutti noi: abbiamo finalmente presentato al pubblico un menù completamente tradotto in Lingua dei Segni. Uno speciale ringraziamento va alle docenti Maria Lucia Franchina e Nunzia Sepe che si sono impegnate senza sosta nella traduzione. Un sentito ringraziamento va a Franco Gallifuoco, proprietario del Ristorante Franco resosi disponibile per questa splendida iniziativa: è il primo in Campania e per l' Ente Nazionale Sordi sezione di Napoli è motivo di orgoglio. 

 

Pizzeria Franco

 

Indirizzo: Corso Lucci Arnaldo, 195 - 80142 Napoli NA

Giorni: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato - Domenica 

Orari: 11.50 - 15.00 / 18.45 - 23.15

Dopo mesi di lavoro, di continui confronti e ragionamenti su come riuscire a garantire il corretto funzionamento dell'app SOS Sordi, è stato rinnovato il protocollo d'intesa tra la Sezione Provinciale ENS Napoli e la Questura di Napoli. 
Dopo questi mesi di lavoro per capire quali erano i problemi e le difficoltà circa il funzionamento dell'app sul territorio di Napoli, siamo riusciti a giungere a questo momento. 
Si ringrazia infinitamente la dott.ssa Simona Casale per la sua collaborazione, disponibilità e professionalità. Inoltre grazie al Questore Antonio De Iesu per la disponibilità dimostrata. 
A breve ci saranno aggiornamenti suo funzionamento corretto dell'app SOS Sordi.

 

Sos Sordi 2018 copy

In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane. Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie, su prototipo dell’inglese George Stephenson.

L’anno dopo veniva emanato il Decreto Reale per l’acquisto di una prima parte del terreno su cui sarebbe sorto il complesso di Pietrarsa, in una località in cui in epoca napoleonica era di stanza una batteria da costa, a difesa della rada di Napoli. L’obiettivo di Ferdinando II era ambizioso: affrancare il suo regno dalla supremazia tecnologica di Inghilterra e Francia. Nel 1842 veniva costruito il primo edificio del complesso. L’anno successivo un rescritto reale destinava l’officina, inizialmente vocata alla produzione di materiale meccanico e pirotecnico per le necessità della marina e della guerra, alla costruzione e alla riparazione di locomotive e vagoni ferroviari.

 

sala locomotive museo pietrarsa

Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinasticobellezza mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo.

Tra capolavori come il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche, la Cappella Sansevero rappresenta uno dei più singolari monumenti che l’ingegno umano abbia mai concepito.

Un mausoleo nobiliare, un tempio iniziatico in cui è mirabilmente trasfusa la poliedrica personalità del suo geniale ideatore: Raimondo di Sangrosettimo principe di Sansevero.

MuseoCappellaSansevero

 

  • Nome: Napoli SOS Sordi
  • Cognome: POLIZIA DI STATO
  • Numero di telefono: 338 6938985
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • 36297779 1918146284904493 2564155253066825728 n

   

 

L'Ente Nazionale Sordi è da sempre sul territorio italiano il referente per ogni necessità della comunità sorda ma ha al suo attivo anche protocolli d'intesa con strutture pubbliche, università e musei per l'organizzazione di eventi, convegni, conferenze, seminari e manifestazioni. L'Ente Nazionale Sordi fa riferimento ad una rete di professionisti ben preparati per garantire il pieno accesso e fruibilità dei servizi e di eventi di qualsiasi natura. Qualora dovesse essere necessario, è disponibile per fornire il contatto necessario con i professionisti del settore:

  • Interpreti LIS specializzati e professionali per servizi di interpretariato in ambito privato e pubblico. Una figura professionale formata  che padroneggia le strategie per una corretta traduzione ed interpretazione dall'Italiano alla Lingua dei Segni e viceversa. E' sempre impegnato anche nello studio e nella formazione, per affrontare al meglio ogni ambito in cui è richiesta una traduzione LIS/ITA e viceversa per mantenersi aggiornato. Il servizio viene stipulato sempre tramite accordi ufficiali e talvolta è necessaria la co-presenza di più interpreti per affrontare servizi più lunghi, al fine di garantire la corretta fruibilità della traduzione per entrambi le parti (sordi e udenti).
  • Assistenti alla Comunicazione ben formati e preparati per affrontare le dinamiche scolastiche. Una figura professionale che acquisisce le basi della pedagogia e della didattica, oltre che basi di traduzione per permettere la mediazione dei contenuti scolastici dal docente all'alunno sordo e viceversa. Non si sostituisce al docente curriculare o di sostegno, ma lavora in squadra con loro per garantire la piena trasmissione dei contenuti.

L'ENS garantisce sulla formazione e la qualità dei professionisti che lavorano anche secondo codice deontologico e quindi vincolati sempre alla riservatezza e al segreto professionale, alla corettezza e competenza, dignità e  lealtà della professione. La presenza di un professionista agli eventi apre l'utenza sorda alla possibilità di intervenire, partecipare e sentirsi coinvolti nella vita sociale.

Contattaci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefona al 081 260941 il Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 14 alle 18 per maggiori info.